top of page

Trend Alert at Milan

In occasione del Salone del Mobile di Milano ho potuto partecipare ad una installazione in centro città corredando all'allestimento d'arredo con una pratica soluzione per i giardini verticali.

Lamiere tagliate al laser per coprire superfici ed illuminare gli ambienti di luci d'effetto che sono poi entrati a far parte delle proposte per il catalogo dei prodotti Wall up

Un commento diffuso tra gli ospiti ed i visitatori: perché il mio cortile è così triste ed impersonale? Perché qui è così bello?

Non è sempre possibile allestire un salotto condominiale nel cortile ma certo qualcosa si può fare per abbellire gli ambienti del proprio quotidiano. L'effetto magico è che certamente il piacere ed il benessere che si potrà ottenere.

Nell'approcciare un progetto condominiale è importante guardare aspetti legati alla funzionalità delle soluzioni proposte:

1) ORDINE: siamo in uno spazio condiviso, non possiamo sistemarlo in modo confuso, alto, basso, largo stretto, rosso e bianco è tutto opinabile e meraviglioso se composto in un quadro generale che valuti il contesto prima di tutto. In questo caso abbiamo scelto il colore antracite che si ritrovava nel cancello e le inferiate della portineria e nelle strutture in metallo dell'edificio.

2) FUNZIONALITA': il manutentore appena arrivati con le strutture si è subito allarmato che non andassimo ad ostruire un passaggio per lui fondamentale, quello da cui due volte a settimana faceva uscire i bidoni dell'immondizia. Bene, annotata l'esigenza la si è combinata con gli altri aspetti che stavamo valutando nell'allestimento per rendere fruibile a tutti l'ambiente così allestito.

3) MANUTENZIONE: tutto è bello quando si fa festa, ma la vita continua e lo spettacolo anche. L'allestimento previsto per una sola settimana non necessita di attenzioni particolari ma guarda caso se l'installazione deve e vuole durare si devono guarderanno aspetti concreti quali l'acqua d'irrigazione, l'impianto di ricircolo, l'illuminazione, ecc. Scegliere correttamente la struttura è solo il primo passo per avere garanzia di durata di un giardino, c'è poi tutto l'aspetto legato alla selezione vegetale (ombra, sole, caldo, freddo, ecc). Ovviamente è bene ascoltare i consigli di esperti nel settore del giardinaggio e scegliere vasi tecnologici.

| Copyright 2017 | Designed by Marco Roveggio | Photos and Movies by Marco Roveggio |

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Icon LinkedIn

INTERVENTI

#TAG

Non ci sono ancora tag.
bottom of page